Finalmente la stagione dei matrimoni può ripartire! Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle ultime indicazioni del governo e sulle misure da adottare per il vostro giorno più importante!
Dal 15 giugno si ritorna con i matrimoni e le feste, dopo una primavera passata a leggere ogni giorno i giornali alla ricerca di nuovi Dpcm. Sono stati mesi di iniziative in cui tutti abbiamo fatto sentire la nostra voce, ora finalmente i matrimoni religiosi e laici possono essere festeggiati e celebrati! Quali sono tutte le misure da adottare per prevenire la diffusione del coronavirus e per poter svolgere il vostro evento in tranquillità? Ecco qui un elenco di tutto quello che c’è da sapere. Considerate naturalmente che le cose cambiano continuamente, perciò sarà fondamentale aggiornarsi sul sito del Ministero e/o della regione competente.
Il 17 maggio scorso è stato approvato un decreto legge dal Governo in cui vengono introdotte nuove norme per contrastare l’emergenza da Covid-19. Il decreto stabilisce il 15 giugno come data per la ripartenza dei matrimoni in regioni in zona gialla. Un ulteriore decreto del 17 giugno invece delibera le modalità di rilascio delle Certificazioni digitali (Green pass) per l’accesso agli eventi e per gli spostamenti tra regioni.
Misure da rispettare
(Per una panoramica completa consultare il sito della regione)
- L’elenco dei partecipanti va mantenuto per 14 giorni
- Durante l’evento bisogna predisporre punti informativi sul rispetto delle misure di prevenzione
- È previsto il rilevamento della temperatura corporea degli ospiti
- Gli ospiti sono tenuti a indossare la mascherina solo se si alzano dal tavolo
- I lavoratori devono indossare sempre la mascherina
- Da prediligere gli spazi all’aperto con il rispetto di 1 metro di distanza
- In caso di spazi al chiuso mantenere areati gli spazi aprendo porte e finestre
Un po’ di Faq…
Si può fare il buffet?
Sarà possibile solamente il buffet con servizio di somministrazione dal personale, mentre è vietato il self service da parte degli ospiti
Esiste un limite di invitati?
Non c’è un limite generale agli ospiti, che dipenderà dalle dimensioni e dalle caratteristiche della location
Dobbiamo prevedere un Covid Manager?
No, nel Dpcm non viene fatto cenno a tale figura
Bisogna fare il Green Pass?
Il Green Pass sarà obbligatorio anche per le zone bianche ed entrerà in vigore dal 1 luglio 2021. I bambini con più di due anni dovranno sottoporsi al tampone.
Come si ottiene il Green Pass?
Si può ottenere tramite tre certificazioni:
- Certificazione di avvenuta vaccinazione, valida dal quindicesimo giorno dopo la prima dose (validità 9 mesi). La certificazione dopo la prima dose attualmente è valida in Italia e non in tutti i paesi dell’Unione Europea, per questo è opportuno restare sempre aggiornati sulle normative.
- Certificazione di avvenuta guarigione da Covid-19 (validità sei mesi)
- Certificazione di effettuazione test rapido o molecolare con esito negativo (validità 48 ore)
Da sapere sul Green Pass
All’accesso di ogni evento potrà essere controllato il certificato tramite Qr Code, che gli ospiti dovranno scaricare sul cellulare (app Immuni o App IO)
Vi ricordiamo che le leggi e le disposizioni in merito alle norme di contrasto alla diffusione del coronavirus sono in continua evoluzione, per questo sarà fondamentale fare sempre riferimento ai canali di comunicazione istituzionali.