Cosa significa avere un catering con un orto tutto suo? Non solo prodotti freschi di stagione e a km0 ma anche la certezza di aderire a un progetto sostenibile nel rispetto della biodiversità e dell’ambiente circostante. Oggi vi raccontiamo la meravigliosa collaborazione tra Magnolia Eventi e Orto 2.0.

I Castelli romani e il Km0

La fortuna di vivere ai castelli romani consiste non solo nello stare a due passi da Roma con un panorama unico al mondo, ma riserva altri vantaggi. Questa porzione di provincia si caratterizza per il verde dei suoi paesaggi, con numerosi parchi (alcuni dei quali anche con importanti siti archeologici) e i tantissimi vigneti sparsi per il territorio, celebri per la produzione di vini conosciuti in tutto il mondo. Il carattere “agricolo” dei castelli ha segnato il territorio, lasciando una tradizione “contadina” presente ancora nella cultura locale. Infatti moltissime persone di Frascati e dintorni coltivano un proprio orticello, consuetudine che è cresciuta molto sopratutto durante il periodo del lockdown e che ha influenzato anche chi non dispone di un pezzetto di terra, vedendo l’aumento esponenziale di orti da balcone o condivisi anche nel tessuto urbano. 

Magnolia Eventi nasce all’interno di un territorio dove la stagionalità dei prodotti e la promozione di una coltivazione sostenibile fanno parte del linguaggio quotidiano. Da sempre Magnolia ha riservato una grande attenzione alle materie prime, rivolgendosi a piccoli produttori locali, garantendo sempre la genuinità dei propri prodotti e il rispetto di un’economia circolare e sostenibile.

Clicca qui per scoprire la linea green di Magnolia Eventi!

Da sempre però noi di Magnolia sentivamo l’esigenza di coltivare anche un nostro orto dove piantare piante aromatiche, ortaggi e verdure, consapevoli di non avere mai il tempo per potercene occupare. Questo finché non abbiamo incontrato Orto 2.0, un progetto in collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata, nato con lo scopo di coltivare per conto terzi (privati cittadini e aziende) degli appezzamenti di terreno, inviando costanti aggiornamenti tramite un’app mobile. Il collettivo universitario si occupa di tutto il processo produttivo, prendendosi cura della terra dalla semina fino alla consegna dei prodotti raccolti. 

Una start-up che offre a tutti l’opportunità di avere un orto reale a portata di smartphone.

Orto 2.0 è infatti una cooperativa agricola innovativa di Roma, nata da 5 studenti di Tor Vergata, che offre la possibilità ai cittadini di poter godere dei frutti del proprio orto, senza doversene occupare. Infatti qualsiasi persona può affittare, gestire, personalizzare e monitorare il proprio terreno direttamente dall’app dedicata; saranno poi i giovani contadini “le braccia” ad occuparsi dell’intero ciclo di coltivazione, lasciando le porte aperte per la partecipazione al processo produttivo.

Cos’è Orto 2.0? Clicca qui per leggere tutto!

L’orto di Magnolia

Da oggi Magnolia ha finalmente il suo orto! Il nostro meraviglioso pezzo di terra si trova a Tor Vergata in Via Guido Carli snc, vi consigliamo di andare a trovare questa splendida realtà (ma prima prendete appuntamento) per vedere non solo il nostro orto da vicino, ma conoscere da vicino e toccare con mano il loro lavoro.

Ecco un po’ di info utili sul nostro orto: 

Grandezza 600mq

12 orti da 50 mq l’uno

Produzione: Zucchine, Melanzane, Peperoni, Pomodori, Carote, Cipolle

Un passo in avanti importantissimo per la squadra di Magnolia, grazie al nostro orto circa il 25% della produzione ortofrutticola proviene dai nostri terreni, curati dai ragazzi e le ragazze di Orto 2.0. Il progetto Orto 2.0 si occupa anche di iniziative solidali come i laboratori di Ortoterapia e “St’orto prenestino”, un centro di integrazione dove soggetti svantaggiati vengono inseriti in una dimensione lavorativa. 

Scegliere Magnolia vuol dire affidarsi a un catering che ha fatto del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità le proprie parole chiave. Da oggi grazie a Orto 2.0 potrai organizzare il tuo evento consapevole che una buona parte dei prodotti viene coltivata e raccolta seguendo un metodo naturale.