Come scegliere la location foto di Giulia Santarelli

Come decidere la location che fa per voi? Quali sono i criteri da seguire per trovare uno spazio che che sappia rispondere ai vostri desideri? Seguite i nostri consigli e avrete tutti gli strumenti per poter scegliere il posto adatto al vostro matrimonio.

Ville, dimore storiche, casali di campagna; dalle suggestioni più tradizionali ai luoghi più originali e non convenzionali, la scelta delle location è uno dei primi passi da compiere quando si inizia ad organizzare il proprio matrimonio. Si tratta di una delle fasi più importanti nella preparazione del giorno delle vostre nozze. La location che ospiterà il vostro matrimonio dovrà accogliere la vostra idea di festa e di ricevimento senza limitazioni. La tipologia della struttura è fondamentale per organizzare le varie fasi della cerimonia. Proprio per questo vi ho preparato alcuni consigli su come trovare la vostra location da sogno!

Cosa tenere bene a mente

Tempistica. Non dimenticate che la tempistica è fondamentale. La disponibilità delle location, soprattutto quelle più esclusive, è limitata. La cosa migliore è muoversi con largo anticipo, la data del vostro matrimonio dipenderà proprio da questo.

Cosa mi racconta la location? Una delle prime domande che dovrai farti è proprio questa. Prima di lanciarti nella ricerca dei tantissimi luoghi a disposizione, prova prima a pensare a quali emozioni vuoi che ti trasmetta la location dei tuoi sogni. Vuoi una terrazza panoramica? Hai pensato a un matrimonio in campagna o nel centro storico della città? Queste domande ti permetteranno di evitare centinaia di sopralluoghi!

Avere sempre una soluzione. È quello che spesso viene chiamato “Piano B”, ma non fatevi tradire dal nome! Non si tratta di una “seconda scelta” e quindi di minore importanza. Nella scelta della location bisogna tenere conto degli imprevisti che può darci il meteo, perciò è fondamentale assicurarsi la riuscita della festa anche in caso di pioggia indesiderata o comunque di maltempo.

Allestimento tavolata matrimonio - Foto Fabrizio Di Domenico

Valutare bene gli spazi (e le distanze). Prendete in considerazione tutti gli spazi, gli esterni e le sale interni. Avere una chiara idea della disposizione delle aree significa saper collocare le varie fasi dell’evento, partendo dall’accoglienza fino ad arrivare al taglio della torta e alla festa finale. Fondamentali sono anche le distanze tra gli spazi, che vi consentiranno di calcolare esattamente tutte le tempistiche. Verifica inoltre l’accessibilità della location e se è dotata di tutti i servizi necessari.

Dove voglio sposarmi? Matrimonio vicino al luogo di residenza o più distante? Ovunque vogliate celebrare il vostro amore, considerate sempre la distanza tra luogo del rito e della cerimonia. Non dimenticatevi ovviamente dei vostri ospiti, valutando bene gli spostamenti e i mezzi di trasporto a disposizione.

Allestimento tavolata matrimonio - Foto Fabrizio Di Domenico

A quale menu voglio ispirarmi? La scelta del menu può influenzare la decisione sulla location, ma spesso succede anche il contrario, dove è proprio il luogo ad ispirarci sul banchetto da realizzare.

Chiudi gli occhi e immagina. La location perfetta è quella che ti farà subito visualizzare il tuo matrimonio sin dal primo sguardo. È quel posto dove vedrai magicamente apparire tutto quello hai immaginato e che hai sempre sognato.

Pensate di avere le idee più chiare? Date uno sguardo alle nostre location e scoprite quella giusta per voi!

LE NOSTRE LOCATION

Foto

@Fabrizio Di Domenico @Giulia Santarelli