Come si comporta uno Chef a casa? Quali sono i suoi segreti, come prepara le sue ricette?
Il nostro Chef Maurizio Lupo è a capo della meravigliosa squadra che compone la cucina di Magnolia Eventi. Una cucina basata sull’utilizzo di materie prime stagionali e del territorio e che fa dell’amore per i prodotti della propria terra, una delle caratteristiche principali.
Per capire al meglio cosa “frulla” nella testa di un cuoco, ci siamo fatti aprire le porte di casa per farci condurre all’interno del mondo dello Chef Maurizio Lupo. Abbiamo conosciuto i suoi cani, respirato aria di campagna e siamo entrati nel suo regno.
Maurizio ci ha fatto vedere il suo orto, fonte di ispirazione quotidiana per i suoi piatti quotidiani e per ricette più elaborate da sperimentare nelle cucine di Magnolia Eventi. E così tra un caffè e un altro, in una meravigliosa giornata di fine estate, ci siamo fatti raccontare la storia di una sua ricetta.
Perché per Maurizio dietro ogni ricetta c’è una storia bellissima da narrare.
RICETTA INSALATA FICHI E BACCALA’
Chi non ama guanciale e fichi? Un accostamento tra dolce e salato che riporta a un sapore inconfondibile e che crea una perfetta alchimia tra questi due ingredienti. Si può replicare questo fantastico contrasto sostituendo il guanciale un ingrediente altrettanto saporito? Il nostro Chef ha iniziato a ragionare, a sperimentare, ad assaggiare, ad azzardare, fino a trovare il guanciale del mare, ovvero il baccalà. Da qui la ricetta dell’insalata fichi e baccalà, una fantastica idea per una insalata dai sapori sorprendenti, ideale come antipasto o come piatto unico!
Ingredienti
100 g di insalata canasta
4 fichi
200 g di baccalà dissalato
20 g di cous cous
Per la frittura: olio di semi di girasole
100 g di Yogurt
10 g Olio Extravergine d’oliva
1 scorza di limone
½ cetriolo
1 punta di aglio
Sale q.b.
Preparazione
Prendete l’insalata canasta, lavatela e spezzatela grossolanamente con le mani, poi procedete con i fichi tagliandoli in quattro parti uguali.
Nel frattempo mettete a mollo il cous cous in acqua fredda con un pizzico di sale e qualche spezia a piacere; aspettate 5-10 minuti che il cous cous si gonfi prima di scolarlo. Adesso potete impanare il baccalà dissalato tagliato a cubetti e friggerlo in abbondante olio di semi di girasole, finché non diventerà croccante. Componete l’insalata mettendo nel piatto la canasta, i fichi e il baccalà.
Per guarnire l’insalata preparate un pinzimonio tagliando il cetriolo e l’aglio in piccoli pezzi. Frullate tutto con lo yogurt, l’aglio, il sale, l’olio e la scorza di limone.
Ed ecco che l’insalata fichi e baccalà è pronta!
GUARDA IL NOSTRO TUTORIAL SU FACEBOOK